"Melbourne è un brano che riflette sulla difficoltà di fare i conti con le aspettative di cui carichiamo le cose che desideriamo di più. Una difficoltà che a volte può anche farci desistere dall’impegnarci a raggiungerle per paura che queste stesse aspettative possano essere disattese. E quindi invece di affrontare un viaggio reale per raggiungere ciò che vogliamo ci rifugiamo nei nostri pensieri, creando una proiezione di quel luogo privo di paure e di aspettative, un luogo perfetto per noi. Ma solo apparentemente."
Un Luogo-Non-Luogo
Una proiezione di un luogo, un non luogo ispirato però alla realtà, che gli somiglia moltissimo. Esattamente quello che cerco di portare nelle mie città, nei miei collages. Nasce così la collaborazione con @i_am_followtheriver . E qui a Melbourne ci sono le aspettative di Filippo Ghiglione (@i_am_followtheriver ), le mie e tutte quelle di chi ha collaborato a questo video tanto da far sentire questo pezzo un po' di tutti noi.
Il Concept
Filippo voleva farci toccare con mano il suo immaginario, abbiamo così deciso di armarci di carta e forbici e tirare su un modellino in 2D del collage che avevo preparato per la cover del singolo.
Insieme alla scenografa abbiamo quindi scelto il materiale adatto per poter reggere la messa in scena e abbiamo tirato su un modellino di circa due metri in cartone.
Grazie...
Ringrazio quindi Filippo Ghiglione per avermi coinvolta ed essersi fatto coinvolgere dalle idee anche più bizzarre che potevano venir fuori incrociando i pensieri. Gaia Sommariva che ha dato un preziosissimo contributo tecnico e stilistico a tutta la messa in scena. Alle mani di Roberto Cerreto che hanno creato orribili mostri e pavidi alterego di noi stessi. Filippo Torello per la fotografia e la caccia al gatto durante le riprese. Roberto Imperato che ha dato un volto umano a tutto. E infine a Leonardo Medesani che ha saputo raccogliere tutto nel suo cappello magico tagliando e incollando un abito che stesse bene a tutti noi come un bravo regista sa fare.
Grazie e Buona Visione!
Comments